PROTOCOLLO SICUREZZA

PROTOCOLLO DI SICUREZZA DA RISPETTARE OBBLIGATORIAMENTE ALL’INTERNO DEL COUNTRY CLUB RACKET WORLD

Maggio 2020

Con la presente comunicazione, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 26/04/2020 , alle linee guida Prot. 3180 del 04/05/2020 e all’Ord. Reg. Emilia Romagna 06/05/20, si elencano le procedure per il corretto svolgimento delle attività sportive consentite  fino a nuove disposizioni.

ATTIVITA’ CONSENTITE:

E’ consentito giocare a TENNIS, PADEL E BEACH TENNIS 1 CONTRO 1, quindi massimo 2 giocatori in campo, all’aperto (campi 1,2,3,9,10 di tennis, campi 4,5,6 di padel, tutti i campi da beach); è possibile fare lezioni con il maestro.

Solo ali atleti di 1° e 2° categoria di tennis, padel e beach tennis è consentito allenarsi anche nei campi coperti.

E’ necessario essere in regola con il certificato medico (agonistico o non agonistico).

Rimangono CHIUSI: spogliatoi, palestra, club house, bar e ristorante, sala carte, sala tv, area relax. Pertanto, dopo aver giocato, non sarà possibile usufruire degli spogliatoi. E’ possibile accedere al proprio armadietto una tantum, previa richiesta in segreteria, per prelevare i propri beni ed oggetti personali da portare a casa; non è consentito quindi accedere all’armadietto per cambiarsi scarpe o altro ogni volta che si gioca.

E’ consentito accedere alla reception solo per pagare i campi, prima di accedere ai campi di gioco; le prenotazioni sono da effettuarsi esclusivamente telefonicamente oppure online; eventuali informazioni andranno richieste solo via mail o telefonicamente.

L’accesso al circolo è consentito esclusivamente agli associati che hanno prenotato i campi di gioco (no soci frequentatori) e che non presentano sintomi di infiammazione respiratoria in atto e/o febbre. A tal riguardo, ogni giocatore dovrà obbligatoriamente compilare e firmare apposita autodichiarazione (vedi modulo allegato); in mancanza, sarà interdetto l’accesso ai campi di gioco. Un responsabile della struttura potrà anche provare la temperatura corporea ai giocatori tramite termoscanner.

Gli accompagnatori, genitori, ecc. non potranno sostare in alcun’area del Circolo.

NORME DI COMPORTAMENTO DA OSSERVARE

E’ obbligatorio entrare al Circolo e sostare in qualsiasi area, anche all’aperto, indossando sempre la mascherina, che potrà essere tolta solo al momento dell’ingresso in campo.

E’ obbligatorio mantenere ovunque la distanza interpersonale di almeno 1 metro, anche se si indossa la mascherina.

PRIMA DI GIOCARE occorre obbligatoriamente passare in reception per pagare il campo e consegnare l’autodichiarazione di cui sopra.

Durante il gioco si prega di osservare le Linee Guida della Federazione Italiana Tennis:

In particolare occorre tenere sempre a bordo campo un proprio gel disinfettante (qualora sprovvisti, rivolgersi in reception).

Si prega di utilizzare sempre palline nuove ogni volta che si gioca.

Per i giocatori di padel: l’ora, anche di lezione, è da intendersi di 55 minuti in quanto 5 minuti finali andranno dedicati alla disinfezione dei vetri con carta monouso e disinfettante messo a disposizione dal Circolo, previa disinfezione delle mani con il proprio gel.

Non sarà possibile dare a noleggio alcun tipo di attrezzatura.

 Non sostare in alcuna zona del circolo oltre il periodo di svolgimento dell’attività sportiva, evitando assembramenti e la compresenza di più persone. Si prega in ogni caso di rispettare la distanza di un metro tra le persone.

Si prega di svolgere attività sportiva con scarpe pulite dedicate esclusivamente all’attività che si deve svolgere.

E’ vietato bere dalla stessa bottiglietta/borraccia/bicchiere; utilizzare sempre bicchieri monouso o una bottiglietta nominale o comunque personalizzata, e non scambiare con i compagni altri oggetti (asciugamani, ecc.).

E’ obbligatorio riporre oggetti e indumenti personali nelle borse, evitando di lasciarli appoggiati a sedie o altro.

Si prega di buttare subito negli appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali utilizzati come grip, cerotti, bende, ecc. Non gettare le mascherine monouso in alcun contenitore rifiuti (si prega di smaltirle a casa propria).

L’uso del gel disinfettante mani è obbligatorio non solo durante il gioco, ma anche prima di iniziare l’attività, dopo l’uso dei servizi igienici e prima di lasciare la struttura: la disinfezione delle mani è decisiva per prevenire infezioni.

Non toccarsi gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate.

Si prega di coprirsi la bocca e il naso con un fazzoletto-preferibilmente monouso – o con il braccio, ma non con la mano, qualora si tossisca o starnutisca.

Quando si usano le macchine distributrici di alimenti/bevande, è obbligatorio disinfettare la tastiera subito dopo l’uso, con l’apposito disinfettante e la carta monouso messi a disposizione.

Si prega di non consumare cibi all’interno delle strutture.

Per quanto non indicato precedentemente Vi chiediamo di attenerVi alle disposizioni in materia predisposte dal Ministero della Salute.

In caso di mancata osservanza al presente protocollo la Direzione provvederà a far allontanare dal Circolo l’interessato.

COSA FACCIAMO NOI PER VOI:

Prima di aprire la struttura è stata eseguita da apposita Ditta specializzata la sanificazione delle aree comuni.

Tutti gli operatori del Circolo provano la temperatura corporea prima di accedervi, essendo vietato l’accesso in presenza di sintomi respiratori o febbre superiore a 37.5° e sono dotati di mascherine chirurgiche certificate e all’occorrenza guanti monouso e visiere.

Raccogliamo in maniera differenziata i rifiuti potenzialmente infetti.

Mettiamo a disposizione: all’ingresso della struttura e nei servizi igienici appositi gel disinfettanti per le mani; disinfettante per superfici e carta monouso a fianco delle macchinette distributrici di bevande/alimenti nonché in ogni campo da gioco di padel .

Disinfettiamo più volte al giorno i servizi igienici, tavoli, panche, sedie, attaccapanni, pavimenti, rubinetti, postazioni degli operatori ecc. vaporizzando le superfici con soluzioni disinfettanti.

Non consentiamo l’accesso a persone, che non svolgono l’attività sportiva, e vietiamo la sosta in qualsiasi ambiente chiuso, in modo da evitare assembramenti di persone. Chiediamo a chi si deve recare nei servizi igienici, di entrare uno alla volta e rispettare comunque la distanza di 1 mt.

Prevediamo percorsi di entrata/uscita “a senso unico” per recarsi in reception e uscire dalla stessa.

Inviteremo tutte le persone che manifestano sintomi di infezione respiratoria in atto e/o febbre ad abbandonare immediatamente i locali e chiamare il numero verde 1500 del Ministero della Salute operativo 24 ore su 24.