Articolo pubblicato il 1 Settembre 2023 Tempo di lettura: 2 minuti

Bassano del Grappa 31 agosto – 3 settembre 2023

Ci siamo, è nuovamente tempo di Campionati Italiani a squadre WheelChair tennis per i nostri portacolori Marco Pincella, Marco Amadori, Luca Spano e per il loro capitano Alberto Setti.

Campionati italiani a squadre

Anche quest’anno i Campionati Italiani a squadre WheelChair tennis, si tengono all’ STB Bassano, Circolo che nel 2013 si aggiudicò lo scudetto di serie A1 maschile.

Sono 11 le squadre da tutta la Nazione che quest’anno si sfideranno a colpi di racchetta in questi 4 giorni all’insegna del tennis, per portarsi a casa il titolo di migliore squadra WheelChair tennis d’Italia.

Ogni incontro tra le squadre é composto da due singolari e un doppio; per passare il turno quindi, occorre vincere almeno due in quanto ogni round è ad eliminazione diretta.

Primo round

Oggi, venerdì 1 settembre durante il primo roud, gli atleti del Country Club Racket World hanno incontrato e sconfitto la squadra del TC Rignano (FI) 3 – 0

Le tre partite disputate dai nostri ragazzi sono state piuttosto facili, Spano ha vinto 6 2 – 6 0, Pincella 6 0 – 6 0 nel doppio Spano/Amadori hanno vinto 6 1 – 6 1, la preparazione fisica e mentale è fondamentale in questo sport e i nostri alteti eccelono, il più delle volte, in entrambe.

Atmosfera unica

In questo meraviglioso Circolo l’aria che si respira è qualcosa di favoloso, nonostante l’agonismo tra gli atleti di tutta la Nazione, sorrisi, scherzi e battute non mancano .
Sono sempre stati organizzati qui i Campionati Italiani WheelChair tennis, i proprietari ci tengono davvero tanto e traspare in tutto lo staff l’orgoglio che provano ospitanto un evento di così grande importanza. Vedremo domani come andrà.
I nostri portacolori sono testa di serie, essendo arrivati in finale lo scorso anno incontreranno domani mattina alle 10:00 in semifinale la squadra dell’ SBS Bergamo. Sarà più dura. Ma la concentrazione, la preparazione e la determinazione certamente non mancano ai nostri ragazzi e neppure al loro capitano!

in Finale

Ed ‘ FINALEEEEEEEE!
Ebbene si, è stata dura ma i nostri portacolori ce l’hanno fatta a battere la squadra dell’ SBS Bergamo anche se non con poche difficoltà.
Il buon tennis e la concentrazione che contraddistinguono Marco Pincella, gli hanno permesso di vincere bene 6 2 / 6 1 , per Luca Spano invece, sono state due ore di partita durissima.
Oltre due ore di partita nelle quali, oggettivamente, Luca avrebbe potuto giocare un tennis migliore, ma la sua voglia di vincere non solo per lui, ma per tutta la squadra, lo hanno fatto lottare con le unghie e con i denti e portare a casa la partita 7 6 ( 8 6 al tie break ) / 7 5.

Quest’anno la sfida finale sarà contro l ‘Active sport Brescia, in bocca al lupo ragazzi… SIAMO CON VOI!!!

Vittoria

Ebbene si, il sogno si è avverato: CAMPIONI ITALIANI A SQUADRE WHEELCHAIR TENNIS !!

Un grande traguardo

E’ stata davvero durissima ma i nostri ragazzi ce l’hanno fatta!
Nel primo singolare Marco Pincella ha giocato una meravigliosa partita che ha vinto contro il suo avversato 6 1 / 6 4 in poco più di un’ora.
Successivamente si è giocato il singolare di Luca Spano che, dopo 3 ore e 45 minuti di lottattissima battaglia, ha purtroppo ceduto all’avversario perdendo 5 7 / 7 6 / 6 7.
Decisivo è stato, però, il doppio giocato dalla coppia Pincella – Spano che grazie alla loro voglia di portarsi a Bologna il titolo Nazionale, la concentrazione che hanno messo in ogni colpo e alla carica che il loro capitano gli ha trasmesso dalla panchina, hanno stracciato gli avversari in un epio 6 1 / 6 0.

Siamo orgogliosi di voi ragazzi, ve lo meritate!!!!